Ecco un altro sistema simpatico per guadagnare qualche simpatico eurino!!
Oggi vi parlo del sito iStockphoto.com.
Oltre ad essere una grandissima risorsa per webmasters e grafici, permette anche di rendere fruttuose le nostre abilità di fotografi.
Cosa fanno: mettono a disposizione un database di fotografie, e creatività varie, di dimensioni veramente imbarazzanti.
Per utilizzarle si devono acquistare crediti, il cui costo è davvero irrisorio, dopodichè una volta trovato quello che ci serve, non si deve fare altro che scaricare l'immagine selezionata, della dimensione che fa' per noi (più grandi sono più crediti occorrono). A questo punto abbiamo acquisito tutti i diritti necessari per usarla come meglio crediamo, dal web alla carta stampata e chi più ne ha più ne metta, senza incorrere in sanzioni e senza infrangere alcun copyright.
Se non lo avete ancora capito ecco il meccanismo tramite il quale è possibile guadagnare: dovete innanzitutto iscrivervi (è gratis) come Fotografo, fornendo tutti i vostri dati, confermare l'iscrizione rispondendo alla mail che inviano e successivamente, quando richiesto inviare 3 vostre foto originali. Le foto saranno messe al vaglio dei loro redattori e se sarete ritenuti sufficientemente professionali, sarete abilitati all'upload di quante immagini vorrete. Da quel momento guadagnerete una percentuale su ogni vostra foto o immagine scaricata. Navigando il sito noterete che alcune immagini hanno migliaia di download e sono molti i fotografi che incassano mensilmente delle belle somme.
Alcune precisazioni: se pensate di mandargli le foto fatte in discoteca con il cellulare, lasciate perdere!! Sono estremamente selettivi e per quanto non si debba essere necessariamente un fotografo professionista, è comunque utile avere un minimo di nozioni, tanta fantasia e possibilmente già disponibile un discreto database di immagini in altissima risoluzione.
Se la cosa può sembrare interessante, vi consiglio di iniziare dalle loro FAQ.
P.S. anche in questo caso non si tratta del milionesimo sito che promette di incassare millemila euro al giorno, cercherò infatti di elencare solo prodotti provati personalmente o di cui ci sia un feedback generalmente positivo in rete.
Una raccomandazione: vista la velocità con cui si evolve la rete, verificate MOLTO bene cosa state facendo ogni volta che vi accingete a scrivere i vostri dati in un qualsiasi form di iscrizione. In fondo San Google è lì per quello. Cercate pareri di altri utenti nei newsgroups, nei forum o nei blog e quando sarete convinti provate!
Personalmente non mi fido MAI di chi mi chiede soldi promettendo di farmi diventare ricco, in effetti non ha molto senso ma pare sia un metodo estremamente redditizio per farli visto che qualcuno ci casca sempre :)
lunedì 25 dicembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento